Ancora vittoria, anche se sudata e sofferta per la Edil Frata pallacanestro "Andrea Pasca" Nardò , contro una mai doma Costa d'Orlando che è stata in partita fino a pochi minuti dal termine. Finisce 69-60 a favore della truppa di coach Olive nella bolgia del PalAndrea Pasca.

Nei granata la novità è la convocazione del giovane Luca Simonetto, nei siciliani tanti nomi di spicco quali Fazio, Mancasola, Marinello, CaronnaBjegovic. Panchina lunga quella a disposizione di Giuseppe Condello che stava riuscendo nell'impresa di violare il PalAndrea.

Le squadre partono col freno a mano tirato, forse per paura, forse perchè la posta in palio è fin troppo alta per commettere errori fatali.
A conferma di tutto ciò c'è il parziale del primo quarto, 14-9, con tanti errori al tiro e difese che prevalgono, segno che la gara sarà destinata a restare in bilico fino alla fine.

Al rientro si innescano al meglio i meccanismi offensivi di entrambe le compagini, che danno vita ad un match come da tempo non si vedeva al PalAndrea.
Senza esclusione di colpi, Provenzano prima, Polonara e Bjegovic poi, con questi ultimi che si contendono l'area pitturata, con una grande prova difensiva del granata. Stella resta in penombra registrando basse percentuali dal perimetro ma mandando a canestro i compagni. L'Edil Frata mostra qualcosa in più, ma Costa resta alle calcagna di questo Nardò prima dell'intervallo lungo. 31-26.

Duri a morire i siciliani che appena presa confidenza con i ferri del PalAndrea, al rientro piazzano un impetuoso parziale di 10-21 con Marinello sugli scudi al quale non trema la mano dalla lunetta.
Mancasola e Munastra coadiuvati da Fazio completano l'opera per il sorpasso ospite, al quale risponde Chirico con un'azione da capogiro. Il toro va sotto, Costa ribalta tutto fino al 41-47 con 10' ancora da giocare.

Durini rimette in chiaro le cose dal perimetro realizzando la tripla che fa tornare i granata a galla, facendo esplodere gli immensi tifosi dell'Onda Granata, fondamentali fin ora per le sorti del match.
Mancava giusto quel qualcosa in più nella gara di questo Nardò, che si era abituato ai lampi di classe del n°1 mesagnese. Mauro Stella non si fa pregare e lucidata l'armatura firma un ultimo quarto da cineteca, terminando con 33 punti realizzati. Corre, smazza assist, segna e fa volare questo toro già di per se infuriato per il precedente svantaggio.
Si piega solo a questo punto la cordata di coach Condello, che come pochi quest'anno ha dato filo da torcere alla corazzata neretina.
Termina 69-60 con +9 di differenza punti che potrebbe risultare decisiva proprio nell'ultima gara di ritorno in quel di Capo d'Orlando.

Il tensostatico di Via Giannone è stato una bolgia incontenibile, con l'Onda Granata che vince la partita sugli spalti spingendo i ragazzi fino alla vittoria.
Abbiamo ancora bisogno di voi!
Domenica, tutti a Sarno!

Forza Andrea Pasca Nardò!

 

Tabellini
Nardò: Stella 33, Provenzano 14, Dell'Anna M., Bjelic 4, Dell'Anna D., Simonetto n.e., Chirico 4, Durini 6, Polonara 8, Martino.
Costa d'Orlando: Ferrarotto n.e., Marinello 12, Sgrò 3, Manfrè 3, Strati n.e., Gambardella n.e., Munastra 9, Antinori 3, Fazio 4, Caronna 7, Mancasola 8, Bjegovic 11.

Commenti

CONOSCIAMO MEGLIO IL PROSSIMO AVVERSARIO, L' ASD COSTA D'ORLANDO
SERIE D: LA BASTONE NARDÒ CHIUDE IN TESTA IL GIRONE SALVEZZA