Pallacanestro Frata Nardò attivisima anche sul fronte settore giovanile. Non solo prima squadra: la società granata lavora all'avanguardia con lungimiranza, tanto sulle leve salentine quanto oltre, spingendo la propria lente di ingrandimento fuori dall'Italia. Per la prima volta nella storia della società granata sono stati visionati due atleti under direttamente dal Montenegro dove, proprio in questi giorni, hanno luogo le vacanze di Patron Durante e soci.

Due prospetti molto importanti si aggregheranno alla truppa della Frata Nardò agli ordini di coach Davide Olive e del Prof. Salvatore Vergine, a partire da mercoledì 16 agosto, data che sancirà l’inizio della prima stagione del Toro nella serie cadetta.

Gli atleti, entrambe classe 2001, sono:

- Pavle Mijatovic, montenegrino classe '01 di 197 cm, ruolo ala. Già in Italia lo scorso anno, proveniente dalla Pallacanestro Vado dove ha disputato il campionato di Serie C Silver ed il rispettivo campionato Under 16, raggiungendo le finali nazionali ad Ortona.

-  Luka Cepic, montenegrino  classe '01 di 192 cm, ruolo guardia. Proveniente dalla Kk Sedmica (Montenegro) tra i settori giovanili più importanti  a livello nazionale. Visionato nei giorni scorsi dal nostro Goran Bjelic.

I ragazzi, come già anticipato, saranno a disposizione di coach Olive insieme al resto della truppa mercoledì 16 agosto in quel di Monteroni, per poi valutare successivamente l'eventuale acquisto a titolo definitivo di comune accordo con le proprie società d'appartenenza. 

"È un'importante novità per la nostra società - ha dichiarato il dirigente Fabrizio Durante - in 13 anni abbiamo ottenuto importanti risultati a livello senior tralasciando in talune circostanze il discorso ragazzi. Da tre anni a questa parte, invece, abbiamo avviato un chiaro cambio di rotta. Possiamo dire che con l'acquisto dei due ragazzi inizia un capitolo nuovo per la storia di questa società. Nel giro di qualche anno contiamo di creare un settore giovanile che possa sfornare ragazzi per la squadra senior. Abbiamo agito con lungimiranza, sin dalla prima riunione estiva si è pensato di riservare una parte del budget per l'acquisizione di under. Ringrazio coach Olive per l'impegno e l'aiuto datoci nell'individuare e nel seguire il giusto canale". 

Durante rimarca un concetto fondamentale: "Mi piacerebbe, e sono convinto ci riusciremo, che i ragazzi vengano considerati i figli dell'intera comunità neretina e non solo della Frata Nardò: in questo senso mi piacerebbe far integrare i due stranieri nel tessuto cittadino invitando ragazzi, amici, famiglie ad ospitarli a pranzo o a cena durante l'anno. L'arrivo dei due è un segnale forte e chiaro. Mi farebbe piacere nei prossimi anni condividere progetti anche con le società salentine, la collaborazione è fondamentale per la crescita dei baby".

Ufficio stampa Pallacanaestro Frata Nardò

Commenti

FRATA NARDÒ: ECCO IL NUOVO ASSETTO SOCIETARIO
ECCO ROSTER E STAFF: IL 16 AGOSTO SI PARTE!