Se De Gregori esalta quella del ‘68, la leva cestistica d’oro granata è rappresentata dai ragazzi nati dal 2000 in poi. Il terzo millennio ha portato in dote tante giovani promesse baciate dal talento con la palla a spicchi fra le mani. Con Fabrizio Durante abbiamo girovagato nei meandri del settore giovanile analizzando le categorie under 16, 14 e 13, partendo dai classe 2001/02 di coach Battistini, reduci dal brillante successo sulla co-capolista Massafra e ora al comando della graduatoria di categoria. “L’under 16 è un gruppo col quale lavoriamo da tre anni – dichiara Durante – e ogni stagione cerchiamo di inserire nel roster nuovi elementi. Grazie all’apporto dei coach Gianluca Quarta e Alessandro Di Pasquale prima e di Battistini a tutt’oggi, i progressi si sono notati. Non c’è miglior gratificazione della stabile presenza nella compagine di Serie D di quattro nostri ragazzi (Diego Fracasso, Totò Muci, Giorgio Durante e Gabriele Cannoletta). Ed inoltre lo stesso Fracasso viene settimanalmente convocato nelle selezioni pugliesi pur essendo sotto età. Peccato per il suo infortunio al mignolo della mano che lo terrà ai box per qualche tempo e che gli impedirà  di partecipare, il prossimo 6 marzo, allo stage di Bari con allenatori di livello nazionale”. 

I progetti non mancano così come qualche ostacolo: “La mia idea – aggiunge – per la quale mi batto da anni, è di creare una selezione provinciale da noi gestita. Tuttavia non tutti i club concordano con questo mio intento. In ogni caso il nostro grande auspicio, potendo disporre di giovani così validi, è che alcuni di loro possano definitivamente sbocciare per darci una mano in prima squadra”. 

Scendendo a ritroso, ritroviamo la leva 2003/04, della scuderia Devils Basket di Fabiana Liquori, e allenata dallo stesso Fabrizio: “Per i ragazzi dell’under 14 si tratta del primo anno sotto la mia gestione e partecipiamo al campionato provinciale. Il roster è composto da ragazzi tecnicamente validi, i quali evidenziano anche ottima comprensione della pallacanestro. Atleticamente siamo un passo indietro rispetto ai pari età degli altri club, ma stiamo migliorando tantissimo anche sotto questo profilo”. 

Quindi la leva 2004/05, impegnata invece nel campionato regionale Elite under 13: “Ci misuriamo contro attrezzati e blasonati team pugliesi – nota Durante – e riusciamo a tenere testa a tutti. Abbiamo chiuso il girone d’andata collezionando solo successi ed un unico stop. È un gruppo dal quale mi auguro possa sbocciare qualche elemento. È vero, a livello fisico siamo un po’ gracilini, ma atleticamente pimpanti”. La certificazione della bontà della stoffa dei baby granata è arrivata anche dai recenti “Join the Game 2017” di Lecce: “Ben due dei nostri gruppi (il team composto da Nicolò Marzano, Gabriele Potenza, Samuele Baccassino, Jacopo Cavalera e quello con Filippo Simonetto, Lorenzo Mercenaro, Gioele Trotta e Gabriel Perrone) hanno superato la fase provinciale qualificandosi a quella regionale e ci auguriamo possano farsi strada sino alle porte nazionali. Lo ripeto, è il nostro migliore augurio: vedere un giorno qualcuno dei nostri giovani in prima squadra”.

Vietato sentirsi arrivati, quindi. Testa bassa, lavorare e migliorare. Poi, magari, qualche ragazzo si farà. E la storia si ripete: la leva cestistica granata è una fucina di talenti.

Scritto da: 

Lorenzo Falangone

Commenti

L'MVP È IL CECCHINO STEFANO PROVENZANO
U16, AGGANCIATO IL PRIMO POSTO