C'era anche un pezzo di Frata "Andrea Pasca" Nardò a Coverciano lo scorso 25 febbraio. Presso il Centro Tecnico Federale si è svolto infatti il corso organizzato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio che ha toccato i temi di tattica, big data e video analisi. Di quest'ultimo aspetto si è occupato l'head coach granata - nonché da due anni match analyst nello staff di coach Crespi per la Nazionale Femminile Gianluca Quarta, alla presenza di "allievi" illustri del mondo del calcio.

"Si è trattato di una bellissima esperienza - dichiara l'allenatore leccese - e al contempo un'opportunità di crescita, in quanto è sempre utile comprendere come altri professionisti svolgono il tuo medesimo lavoro in settori differenti. Ho affrontato il tema della raccolta dati nella pallacanestro, di quali dati hanno rilevanza e di come gli stessi vengano poi rielaborati per far sì che diventino qualitativamente selezionati per tornare utili alla squadra".

Il coinvolgimento di coach Quarta è nato quasi per caso, "dal rapporto tra me ed Antonio Gagliardi (coordinatore del corso assieme a Filippo Lorenzon, match analyst della Nazionale Under 21 nello staff di mister Di Biagio, ndr) sempre molto interessato al concetto di interdisciplinarietà". "Crede fermamente nella contaminazione positiva tra diversi sport - aggiunge il coach della Frata Nardò in conclusione - e che si possa ampliare il bagaglio strumentale di un match analyst guardando alle altre discipline".

Commenti

FABRIANO ACCELERA, NARDÒ SI SPEGNE: L'ORGOGLIO NEL FINALE NON BASTA
L'U16 CHIUDE SBANCANDO FRANCAVILLA. PER L'U18 DERBY COL TARANTO