Cade tra le mura amiche la Bastone Nardò che dopo 4 successi fila tra regular season e poule salvezza, cede il passo ai cugini leccesi, rientrati in corsa per la permanenza in D.

Nel Nardò rientra Fracasso, con Iacomelli presente a referto, ma non in condizioni fisiche ottimali. Coach Battistini parte con: Errico, Durante, Spada, Muci e Manca. Pronti via Nardò parte forte con Muci e Durante.
Gli ospiti di coach Rucco rispondono colpo su colpo ai neretini, trascinati dal play Salamina e l'ex sempre decisivo Ivan Todisco, sul 18-18 ci vuole un colpo dai 6.75 di Fracasso per chiudere la frazione sul 21-18 Nardò. 

Secondo quarto: i padroni di casa provano a limitare le bocche di fuoco leccesi con la difesa a zona, ma le percentuali degli uomini di Rucco crescono prendendo fiducia. 
Con Calia (7 punti) e 2/2 di Gatto da fuori Lecce vola ma i padroni di casa rialzano la testa con Greco e nel finale firmano il controsorpasso con Manca ed Errico, mentre l'ultimo possesso si conclude con una nulla di fatto: 37-35. 

Partita viva fino alla fine, ingredienti ideali per un vero e proprio derby salvezza. La ripresa: Calia riprende a bombardare la difesa di coach Battistini, coadiuvato da Salamina. Se le noti dolenti difensive neretine non trovano via d'uscita, in attacco Manca e soci cambiano decisamente passo con Spada, Bisanti e l'ottimo rientro di Fracasso. È ancora Gatto a tenere in vita i suoi, 52-53 e sulla rimessa neretina ci pensa Fracasso a riportare la Bastone Nardò in vantaggio sul 55-53. 

Ultima frazione, sale in cattedra Todisco (10 punti nel quarto), Nardò sciupa troppi possessi, con gli ospiti che credono all'impresa. Spada firma il 66-64, sorpasso leccese con il solito Gatto, Manca guadagna due liberi (1/2) portando tutto in equilibrio 67-67.

Nardò pressa e recupera palla ma getta il match ball. Contropiede ospite e questa volta Federico D'Autilia '01 veste i panni di giustiziere, 67-70. Nardò prova la rincorsa, guadagna anche tre liberi con Spada (1/3). Lecce approfitta del momento di sbandamento dei padroni di casa, gestendo la differenza canestri con il bonus. Salamina fa 6/6 ai liberi chiudendo 68-76. Un bel derby, dove alla fine Nardò ha sciupato gli ultimi possessi fatali, mentre Lecce più cinica e determinata nel finale ha trovato anche il supporto realizzativo nel rientro di D'Autilia, una spinta in più nella corsa salvezza. Ora per la  Bastone Nardò di coach Battistini in arrivo la trasferta sul campo del Cus Bari di Mimmo Morena e del play ex Matera Giuffrida.

Commenti

TORO IMPONENTE, CERIGNOLA IMPOTENTE
EDIL FRATA NARDÒ - OLIMPICA CERIGNOLA, L'MVP È DIEGO MARTINO