Non solo senior per coach Davide Olive, in un campionato che richiede  obbligatoriamente almeno tre under (classe 1997 o più giovani) in panchina, a sostegno dei compagni maggiormente navigati.
Attivi anche su questo fronte, ovviamente, i dirigenti del Toro che portano a casa il tesseramento di Amedeo De Martino.

Classe 1997, ala di 200 centimetri, Amedeo De Martino è un vero colpo piazzato dalla Frata Nardò che lo acquista a titolo definitivo dalla Pallacanestro Chieti, società fino allo scorso anno militante in A2. Alla società abruzzese ed all’agente del ragazzo, un grosso ringraziamento per la disponibilità e cordialità dimostrata nel portare avanti questa trattativa conclusasi nel migliore dei modi per la volontà di entrambe le parti. 

Dopo i primi anni trascorsi nella Pallacanestro Costiera Amalfitana, nel 2011 (a soli 14 anni) viene osservato e reclutato dalla Virtus Siena, società leader a livello giovanile, dove Amedeo vi rimane fino al 2014. In questo periodo ottiene un secondo posto al Trofeo delle Regioni con la Rappresentativa della Toscana nel 2012; un secondo posto alle Finali Nazionali under 17 del 2013; un terzo posto al torneo internazionale di Pontedera 2013; infine, la partecipazione al Torneo di Eurolega Giovanile di Roma del 2014. 

Nel 2014-15 passa alla SMG Basket  Latina, disputa il campionato Under 19 e in doppio tesseramento la Serie C1 a Formia. Nel 2015 la chiamata importante della Proger Chieti che lo inserisce nel roster della prima squadra in A2, oltre che nell'Under 20.  Giocatore agile e veloce, valido nell'uno contro uno, difensore generoso, ottimo tiratore anche dalla lunga distanza, ha lavorato negli anni sulla trasformazione da ala a guardia, crescendo soprattutto sul piano fisico. 

Inizia la stagione 2016/2017 a Firenze, in Serie B, e la conclude ad Angri, in Serie C. Proprio a Firenze si ritaglia un buon minutaggio in un girone di assoluto livello, tirando col 60% da tre punti in otto minuti di media. Poi lo sbarco ad Agri in Serie C per cercare più spazio, con medie di 6 punti e un high-score di 16.

“Ho scelto questa società perché la seguivo già da un po' di tempo  - dichiara De Martino -  ed ho notato tanta voglia di fare ma soprattutto  l’entusiasmo dei tifosi, aspetto per me fondamentale visti i miei trascorsi lo scorso anno qui al Sud, dove credo che il clima e il calore delle tifoserie sia senza paragoni. Sono entusiasta di intraprendere questa nuova avventura e vi assicuro che darò il 120%  per questa maglia, come ho sempre fatto finora".

Un roster praticamente solo da limare, quello a disposizione di coach Olive. In merito, occhi aperti, nelle prossime ore altra bomba di mercato!

 

Scritto da: Egidio Bollino

Commenti

MICHELE BATTISTINI È ALLENATORE NAZIONALE
FISICITÀ E ATLETISMO: ECCO MARENGO